Comunità di Santa Maria del Popolo

20° Consiglio aa 2023-2025

Il giorno 11.06.2024 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Grungo Stefano, Naj Federico, Mento Alessia, De Lenart Sabrina, Maronati Antonietta, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.

All’ordine del giorno: ritorno su festa di comunità, giornate di inizio anno, calendario luglio, proposta spazio compiti da S. Pietro Martire, interventi urgenti in vicolo Cilea, varie ed eventuali.

C’è necessità di pulire da erbe infestanti e escrementi di piccioni e piccioni morti il cortile interno di vicolo. Il lavoro non è così impellente dal momento che non è stato chiesto utilizzo vicolo da parte di Insieme a Mensa (quest’anno la diocesi ha previsto un solo Grest presso il Negrone, per cui le pertinenze della Madonna Pellegrina rimangono loro disponibili). Chiederemo a Silvana di prendere contatti con Marco per una pulizia straordinaria.

Lavori meno urgenti riguardano le finestre e le tende del salone e il tetto di tutta la struttura, in previsione, in ogni caso di una nuova discussione sul futuro prossimo e meno prossimo della casa.

L’attività “Spazio Compiti”, attualmente presso la parrocchia di S Pietro Martire, ha una presenza media di 15-23 bambini-ragazzi ogni sabato mattina; di fatto viene chiesta una presenza di volontari quasi di 1:1. Per necessità di spazi l’anno venturo potrebbe essere richiesta la disponibilità di vicolo. Nelle more di una valutazione anche di sostenibilità economica da parte del consiglio della Fondazione, il consiglio dà la sua disponibilità.

La grigliata e in particolare la location della festa di fine anno è stata diffusamente apprezzata dai circa 40 presenti. Abbiamo avanzato circa 250-300 euro, tolte tutte le spese. A uso futuro si potrebbe organizzare anche qualche attività pomeridiana (in realtà prevista, ma non concretizzatasi per imprevisto).

Per le giornate di inizio settembre abbiamo dovuto escludere le strutture liguri per eccessivo costo e eccessive limitazioni. Decideremo a questo punto a breve fra casa alpina di Cogne e Armeno.

Per Giugno e Luglio raccoglieremo disponibilità per tenere aperta la chiesa il sabato sera; la S. Messa del 24 giugno dovrebbe essere seguita dalla benedizione dei pellegrini di Passo dopo Passo, in partenza quest’estate per il Cammino primitivo di Santiago.

Il consiglio si aggiorna per lunedì 1 luglio, luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.20